Segui il Sentiero dei Limoni nella fiaba della storica Tenuta de famiglia Ruoppo. Fai un salto indietro nel tempo nella storia di Sorrento, dei suoi limoni e nella bellezza di un giardino segreto.
Pensa a Sorrento. Qual è il primo odore che ti viene in mente? Certamente l’odore dei limoni e delle zagare, il loro fiore.
Lo stesso che ti avvolge quando entri al vivaio Ruoppo. Sarà una gioia avere questo odore in casa acquistando un albero di limoni. E sarà ancora più bello cogliere e usare i limoni di Sorrento del proprio albero.
Il limone di Sorrento è di dimensioni medio-grandi (ogni limone arriva in media a un chilo) con un succo molto acido, e la scorza particolarmente profumata per l’alta concentrazione di oli essenziali. E’ ricco di proprietà antiossidanti, depurative e digestive. Oltre che ad assicurare una sana razione di vitamina C!
Curare una pianta di limone è più semplice di quanto credi: segui i consigli del Vivaio Ruoppo e preparati a rinfrescarti con delle belle limonate di tua produzione!
In questa sezione abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti, sperando che possano esservi d’aiuto nella cura della tua pianta di limoni.
Si, le piante più piccole partono da un’altezza di 30 centimetri. E’ importante però che il balcone sia esposto al sole anche solo per mezza giornata.
Ti consigliamo di travasare le piante gradualmente senza esagerare con la misura del vaso. Ad esempio, una pianta con vaso 30 di diametro va travasata in una pianta con un vaso al massimo da 40 / 45 cm. Il terriccio da usare deve essere non prevalentemente torboso ma va’ aggiunto una percentuale di terra da giardino che lo renda più consistente. Al vivaio, insieme alla pianta ti forniremo la giusta miscela di terriccio.
Non esiste una regola precisa, perché molto dipende dalla temperatura e dall'umidità esterna. La tecnica migliore è sempre controllare quando il terreno è asciutto e a quel punto annaffiare con cura la pianta. D’inverno in genere è sufficiente una volta a settimana, molto più spesso in estate.
Se la temperatura scende al di sotto dei due o tre gradi per diversi giorni allora ti consigliamo di spostare la pianta all'interno, se la pianta resta fuori, cerca di tenerla al riparo dal vento per tutto l’anno e durante la stagione più fredda coprite la chioma con teli di tessuto non tessuto e la zolla con paglia o corteccia.
La pianta di limone può essere concimata con concimi organici (stallatico, lupini, cornuglia d’ossa) e con concimi chimici specifici per piante da frutto e agrumi.
La concimazione va fatta 3 o 4 volte all’anno.
La potatura, soprattutto nelle piante piccole, è solo di correzioni della forma della chioma. Nelle piante più adulte è utile per rinforzarle.
Il Vivaio della Famiglia Ruoppo produce e vende piante di agrumi di qualsiasi dimensione e taglia da molti anni.
Finalmente è possibile acquistare le piante, di altissima qualità, anche online.
Clicca qui, scegli la pianta di limoni che fa per te e ricevila comodamente a casa tua!