Limone di Sorrento

Pensa a Sorrento. Qual è il primo odore che ti viene in mente?

Certamente l’odore dei limoni e delle zagare, il loro fiore.

Lo stesso che ti avvolge quando entri al vivaio Ruoppo. Sarà una gioia avere questo odore in casa acquistando un albero di limoni. E sarà ancora più bello cogliere e usare i limoni di Sorrento del proprio albero.


Le caratteristiche del Limone di Sorrento

Il limone di Sorrento è di dimensioni medio-grandi (ogni limone arriva in media a un chilo) con un succo molto acido, e la scorza particolarmente profumata per l’alta concentrazione di oli essenziali. E’ ricco di proprietà antiossidanti, depurative e digestive. Oltre che ad assicurare una sana razione di vitamina C!


La cura del limone di Sorrento

Curare una pianta di limone è più semplice di quanto credi: segui i consigli del Vivaio Ruoppo e preparati a rinfrescarti con delle belle limonate di tua produzione!

In questa sezione abbiamo raccolto le domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti, sperando che possano esservi d’aiuto nella cura della tua pianta di limoni.

  • Il travaso:  si consiglia di travasare le piante gradatamente senza esagerare con la misura del vaso es. una pianta con vaso 30 di diametro in un vaso al massimo da 40/45 cm
  • Il terriccio da usare deve essere non prevalentemente torboso ma va aggiunto una percentuale di terra da giardino che lo renda più consistente
  • Non ama corridoi ventosi soprattutto d’ inverno, va coperta la chioma con teli tessuto non tessuto (reti) .
  • Se le temperatura scendono al disotto di meno 2/3 per svariati giorni allora rientrarlo in casa in zone luminose in prossimità di finestre
  • le concimazioni sono fondamentali sia organiche con stallatico, lupini, cornuglia d’ossa, che chimiche con concimi specifici per piante da frutto e agrumi
  • L’intervallo di tempo delle concimazioni è 3/4 volte all’ anno
  • Le potature soprattutto nelle piante piccole è solo di correzione alla forma della chioma
  • Possibili malattie: cocciniglia, afide da curarsi con olio bianco

Ho un piccolo balcone. Posso comunque avere un albero di limone?

Si, le piante più piccole partono da un’altezza di 30 centimetri. E’ importante però che il balcone sia esposto al sole anche solo per mezza giornata.

Come travaso la pianta che ho comprato?

Ti consigliamo di travasare le piante gradualmente senza esagerare con la misura del vaso. Ad esempio, una pianta con vaso 30 di diametro va travasata in una pianta con un vaso al massimo da 40 / 45 cm. Il terriccio da usare deve essere non prevalentemente torboso ma va’ aggiunto una percentuale di terra da giardino che lo renda più consistente. Al vivaio, insieme alla pianta ti forniremo la giusta miscela di terriccio.

Ogni quanto devo annaffiare la pianta di limoni?

Non esiste una regola precisa, perché molto dipende dalla temperatura e dall'umidità esterna. La tecnica migliore è sempre controllare quando il terreno è asciutto e a quel punto annaffiare con cura la pianta. D’inverno in genere è sufficiente una volta a settimana, molto più spesso in estate.

Che succede se fa troppo freddo?

Se la temperatura scende al di sotto dei due o tre gradi per diversi giorni allora ti consigliamo di spostare la pianta all'interno, se la pianta resta fuori, cerca di tenerla al riparo dal vento per tutto l’anno e durante la stagione più fredda coprite la chioma con teli di tessuto non tessuto e la zolla con paglia o corteccia.

Come concimo la mia pianta di limoni?

La pianta di limone può essere concimata con concimi organici (stallatico, lupini, cornuglia d’ossa) e con concimi chimici specifici per piante da frutto e agrumi.
La concimazione va fatta 3 o 4 volte all’anno.

E’ necessario potare la pianta di limoni?

La potatura, soprattutto nelle piante piccole, è solo di correzioni della forma della chioma. Nelle piante più adulte è utile per rinforzarle.

Acquista la tua pianta

Il Vivaio della Famiglia Ruoppo produce e vende piante di agrumi di qualsiasi dimensione e taglia da molti anni.

Finalmente è possibile acquistare le piante, di altissima qualità, anche online.

Clicca qui, scegli la pianta di limoni che fa per te, paga con PayPal e ricevila comodamente a casa tua!

Ovale Sorrentino in Fitocella
4 Stagioni - Limoni di Sorrento
Sfusato Amalfitano in fitocella
4 Stagioni - Limoni di Sorrento h 0,40cm
4 Stagioni - Limoni di Sorrento h 120cm
Conca di limoni 1,35cm - Diametro 50cm
Piramide di limoni 2 mt
Limoni di Sorrento